Stiamo ristrutturando? È ora di scegliere la pavimentazione

Quando arriva il momento di dare una seria rinfrescata alla nostra casa, non limitandosi ad imbiancare le pareti, ma facendo una vera e propria ristrutturazione, una delle scelte che possono rivelarsi più complesse, per consistenza dei lavori e per varietà di scelta. Una delle domande che dovrete farvi per semplificare la decisione è quella su quale genere di stile vogliate dare all’intera abitazione; la risposta vi farà da guida preziosa.

Ad esempio, se vi siete innamorati del look tropicale durante una vacanza, perché non pensate ad un pavimento in bambù? Costa nettamente meno del parquet tradizionale, e per durata non ha niente da invidiare; trova ad esempio molto utilizzo nelle case giapponesi, dove è forse la pavimentazione più diffusa. Se avete un budget piuttosto ristretto, potrebbe rivelarsi la soluzione ideale.

Se invece, pur rimanendo sul legno come materiale, amate di più l’aspetto tipico delle case nordiche, potete pensare ad un parquet di betulla o di pino, magari addirittura dipinto di bianco – o lasciato del colore chiaro tipico di queste essenze. Avrete una scelta fra assi larghe o strette, che possono dare aspetti molto diversi alle vostre stanze, in combinazione con il colore del legno; pensate ad una casa del periodo Tudor, e immediatamente visualizzerete sì ancora un parquet, ma ad assi larghe e di colore scuro, ad esempio.

Altro materiale di grande resa estetica per uno stile più rustico e vissuto, molto caldo, è il cotto; non è certo un materiale immune ai danni, ma altrettanto sicuramente creerà un pavimento vissuto e ricco di personalità. La stessa cosa si può dire, ad esempio, delle piastrelle, anche se oggi sono meno di moda di quanto non fossero qualche anno fa; soprattutto nei Paesi caldi, sono una pavimentazione diffusissima, perché isolano molto dal calore.

Insomma: la scelta è tanto vasta che sicuramente esiste il vostro pavimento ideale. Assicuratevi di spiegare al venditore sia che genere di look vi interessa, sia quale sia il vostro budget, e non uscirete delusi dal negozio!