Sgombero solai

Svuotare i solai è una attività che può anche rivelarsi sorprendente. Infatti nei solai vengono stipati solitamente mobili e oggetti di ogni tipo che solo lo sgombero successivo rivela. Gli oggetti e i mobili vi vengono abbandonati anche per decenni fino a che un drastico intervento non provvederà a riportarli alla luce. Solitamente gli oggetti accatastati vengono poi buttati, ma ad un più attento esame si può trovare qualche mobile od oggetto di interesse se non altro affettivo, e se si è fortunati anche a livello economico.

Lo sgombero solai non è solo una pratica indispensabile, ma un vero e proprio lavoro. Diverse aziende hanno fondato la loro politica sullo sgombero solai , utilizzando personale specializzato si occupano di sgomberare solai da ogni oggetto avendo cura di tenere per sé oggetti ancora spendibili e rivendendoli a rigattieri o addirittura antiquari.

In ogni casa c’è un solaio da sgombrare e ci si dimentica di tutto ciò che vi accatastiamo, ma , a volte, in seguito a vendita della casa e al subentro di nuovi proprietari vi è la necessità di ripulire e lasciare liberi i locali dei solai.

Solitamente , se la casa rimane di proprietà, sono gli stessi inquilini ad occuparsi dello sgombero dei solai, mentre se la casa passa di proprietà sarà una azienda specializzata ad occuparsi di liberare i solai con le modalità precedentemente accennate.

Lo sgombero solai può rivelarsi uno strumento utile anche per guadagnare nel momento in cui ci si trova di fronte ad oggetti di certo valore e che vengono stimati dai professionisti. Per tutti il resto rimangono i rigattieri , i collezionisti o semplicemente gli amatori di questo genere di oggetti , mobili, lettere, giocattoli vecchi, antichi e impolverati. Lo sgombero solai può apparire quindi come una attività pesante, ripetitiva e noiosa, ma come abbiamo visto, può rivelare molte sorprese.