Proteggiamo il clima giorno per giorno

Che il clima stia cambiando è un dato di fatto e tutti quanti noi ce ne stiamo accorgendo. I motivi alla base di questo problema sono davvero tanti e sono tutti da rinvenire ad uno stile di vita quotidiano particolarmente frenetico che ci porta spesso a dimenticare i più basilari comportamenti etici. Eppure sono sufficienti dei piccoli gesti quotidiani per fare la differenza e cercare di difendere il nostro amato pianeta Terra. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme cosa fare per cercare di affrontare al meglio la situazione e rallentare questi repentini cambiamenti.

Efficienza energetica

Se volete limitare il vostro impatto sull'ambiente, allora vi consigliamo di prestare attenzione all'efficienza energetica della vostra casa. A tal proposito riducete il più possibile l’utilizzo di elettrodomestici e soprattutto optate l'acquisto di quelli di classe A che presentano bassissimi livelli di consumo. Usate la luce solo se necessario e se avete le vecchie lampadine sostituitele con quelle a risparmio energetico che durano di più e consumano meno.

Mezzi pubblici, bici e piedi per salvare il pianeta

Per limitare il più possibile il proprio impatto sull'ambiente la soluzione giusta sarebbe spostarsi sempre a piedi oppure in bici. Se questo non è possibile, vi consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici oppure utilizzare la vostra automobile in modo adeguato. In particolare, se decidete di utilizzare la vostra macchina è opportuno evitare di viaggiare con le gomme sgonfie, così come è meglio tenere i finestrini chiusi. Per quanto riguarda sempre il discorso della mobilità, inoltre, vi raccomandiamo di limitare il più possibile l'utilizzo dell'ascensore, preferendo invece fare le scale. Non solo ne beneficerà l'ambiente, ma anche la vostra salute.

Consumo sostenibile

Ogni volta che fate degli acquisti, dovete sapere che molto probabilmente state contribuendo ad inquinare o salvaguardare l'ambiente. Se il vostro scopo è quello di rallentare i cambiamenti del clima, quindi, non dovete fare altro che cambiare il vostro modo di consumare. A partire dalla moda naturale, passando per il cibo bio, fino ad arrivare ai cosmetici ecologici, non dovete fare altro che optare per l'acquisto di prodotti realizzati in modo etico e sostenibile.

Parola d'ordine: riciclare

Per finire vi ricordiamo di riciclare. Se tutti facessimo la raccolta differenziata, infatti, avremmo a disposizione parecchio materiale di recupero, come ad esempio il compost fatto con l’umido e il pile con la plastica. È sufficiente prestare attenzione tutti i giorni a ciò che si butta per contribuire a fare la differenza.