Perché conviene studiare in Olanda

L'Olanda: un paese dalle numerose opportunità

Molte persone, negli ultimi tempi, hanno scelto l'Olanda per migliorare la propria formazione e le proprie aspettative professionali. Lo Stato in oggetto è contraddistinto da un tenore di vita molto elevato: la situazione economica è caratterizzata da notevole stabilità e un lavoro part-time assicura un guadagno più che dignitoso. Uno dei più grandi vantaggi cui vanno incontro coloro che decidono di studiare in Olanda, tuttavia, è il sistema educativo estremamente avanzato. Ciò vale per l'intero paese ma, in particolare, per la capitale Amsterdam. I corsi di studio sono organizzati in maniera ottimale, si basano su metodi moderni e lasciano ampio spazio al lavoro di gruppo. Imparare a collaborare con gli altri è fondamentale in ambito lavorativo, e su questo assunto si fondano molte tecniche di insegnamento dei docenti olandesi.

Un altro pregio delle università dell'Olanda consiste nella retta mai troppo alta e alla portata di tutti. Inoltre, il sistema delle borse di studio è senza dubbio all'avanguardia e consente a molti giovani di portare avanti la propria formazione accademica senza problemi. È possibile risparmiare anche su un eventuale alloggio, perché il paese è ricco di case dello studente simili, nella struttura e nel funzionamento, ai college americani. Queste soluzioni sono l'ideale sia per i cittadini olandesi, sia per gli studenti in Erasmus. Questi ultimi possono disporre di un salario medio lavorando part-time, nonché di una carta gratuita per i servizi pubblici e di sconti nei bar e nei ristoranti. In quest'ultimo caso bisogna procurarsi la cosiddetta ISIC Student Card.

L'importanza dell'inglese in Olanda

Chi opta per un soggiorno in Olanda non avrà problemi di comunicazione con gli altri: lì, infatti, quasi tutti parlano bene l'inglese. Molti corsi di studio si tengono proprio in questa lingua, anche se per accedervi c'è bisogno di un livello di conoscenza alto. Il territorio olandese, inoltre, è frequentato da persone provenienti da ogni parte del mondo, ragion per cui nessuno correrà il rischio di sentirsi solo. Lo Stato in questione è multietnico e ricco di associazioni studentesche volte a favorire l'integrazione.

L'Olanda, in definitiva, occupa un posto di rilievo in Europa per quanto riguarda il sistema d'istruzione. I titoli di studio conseguiti in questo paese sono validi in tutto il mondo e godono di una stima molto elevata. Non bisogna dimenticare, del resto, che l'Olanda ricopre una posizione importante anche a livello geografico: si trova, infatti, in un punto strategico, dal quale è facile raggiungere diverse capitali europee.

Se il vostro percorso di studi in Olanda necessità di traduzioni in Olandese potete contare sulla professionalità di Traduzione.it