Creare un catalogo prodotti: consigli utili per te

Creare un catalogo prodotti: consigli utili

Un catalogo prodotti deve essere vincente. Questo significa che deve avere tutte le caratteristiche che possano catturare l’attenzione del cliente per indurlo ad acquistare i prodotti che in esso sono presentati. Un catalogo prodotti è come un biglietto da visita, poiché contiene le immagini e le specifiche descrittive di ciò che viene creato dall’azienda. Per avere un catalogo prodotti funzionale bisogna fare le scelte opportune in fase di realizzazione. Vediamo insieme alcuni consigli utili.

Caratteristiche di un catalogo prodotti

La pubblicazione può risultare di diverso tipo, anche a seconda della tipologia di prodotto che vogliamo presentare. Ad esempio, per cataloghi che hanno molte pagine e risultano quindi voluminosi sarebbe opportuno scegliere una brossatura fresata. Invece la rilegatura a filo refe permette di avere una pubblicazione più semplice ma pur sempre di rilievo. Quando invece si desidera un catalogo prodotti di assoluta eleganza allora si può optare per avere la nobilitazione della copertina. Questa si ottiene anche con la verniciatura parziale a rilievo, la quale conferisce particolare spessore a un dettaglio grafico, piuttosto che a tutto l’insieme della copertina. La stampa a caldo in oro o argento è un’altra possibilità di scelta, che permette di avere un catalogo prodotti degno di nota. Se poi si tratta di realizzare un catalogo per la facile distribuzione allora è meglio scegliere la rilegatura con punto metallico oppure quella con spirale metallica.

Funzionalità di un catalogo prodotti

Un catalogo prodotti non è soltanto utile per la presentazione della merce. Si tratta infatti di una pubblicazione che permette di conoscere nel concreto l’identità stessa del brand. La pubblicazione rispecchia la professionalità dell’azienda agli occhi del cliente e del mercato. La scelta quindi di una qualità grafica ottimale è segno di grande cura in ogni fase del lavoro. Stampa libri online e scopri quante opportunità ci sono per poter valorizzare i prodotti della tua società.