Cosa rende unica BB?

Cosa rende unica BB?

Breaking Bad è la serie tv che moltissimi hanno visto, molti devono vedere, ma senza dubbio tutti ne hanno sentito parlare e tale successo non può che derivare dal fatto che si tratti di un capolavoro acclamato tanto dalla gente comune quanto dalla critica per via del modo in cui tratta un tema non totalmente nuovo per il  grande e il piccolo schermo ma sicuramente sotto una luce tutta nuova ed unica.
La trama, gli attori, la musica, la genialità del regista Vince Gillian hanno creato qualcosa in grado emozionare e far riflettere anche i più duri, ma soprattutto anche a distanza di anni dalla sua conclusione.

Il simbolismo

Come ogni serie tv che si rispetti anche Breaking Bad ha un suo simbolismo, più o meno individuabile ed è proprio di questo che voglio parlare perché sono i messaggi poco chiari a rendere una serie un capolavoro.
I vestiti: il guardaroba in BB, in particolare quello del protagonista Walter White, non è mai casuale o irrilevante ma al contrario esso indica nei personaggi più di quanto si possa pensare durante la visione; parlando nello specifico del protagonista è possibile notare che, prima della carriera da criminale, egli indossa colori neutri, timidi, comuni ma più cresce l’ego di Heisenberg, più il suo abbigliamento sarà caratterizzato da colori decisi come il blu ed il nero.
Gli osservatori più attenti ai dettagli probabilmente avranno notato la presenza di un quadro in più occasioni: esso rappresenta una spiaggia con una donna, un ragazzo, una bambina ed un cane sulla spiaggia mentre salutano un uomo che si allontana in mare. In particolare il dipinto viene inquadrato nella seconda stagione dopo il finto attacco che lo ha portato ad essere nudo in un supermercato e nella quinta stagione quando Walt chiede alla sua banda di uccidere dieci testimoni incarcerati, tra i due momenti è passato davvero tanto tempo ma in entrambi i casi si potrebbe affermare che l’uomo in fuga sia proprio lui, un uomo solo con le sue bugie ed il suo impero.

Facce sdraiate per terra

Si tratta di un momento che avviene per ben tre volte ed in tre occasioni diverse, tutte e tre simbolo di distruzione, conclusione, disperazione, di certezze che non esistono più.
Una di queste è la faccia di Gus costretto a guardare il volto del suo socio appena ucciso; l’altra è dello stesso Walt che dopo l’uccisione di Hank crolla a terra; l’ultima è di Jesse costretto a guardare la morte dell’amata.
Non credo servano altre motivazioni per non correre a vedere magari utilizzando lo streaming questa serie, qui su www.justicetv.it/breaking-bad-in-streaming.html, troverete tutto quello che c’è da sapere.