3 consigli per superare in modo eccelso l’esame di guida

3 consigli per superare in modo eccelso l’esame di guida

I vostri genitori vi hanno comprato una macchina usata presso concessionari di automobili usate Lecce , a Roma ecc., e adesso state studiando come matti per prendere la patente? Partiamo dal presupposto che la patente rappresenta un vero traguardo, oltre che una bellissima soddisfazione, per un 18 enne. Regala un forte senso di libertà oltre che maggiore responsabilità per la propria vita e per quella degli altri. Superare l’esame pratico di guida, però, può non rivelarsi una passeggiata. Ecco quindi alcuni consigli per ottenere la fatidica patente con un ottimo esame di guida.

1. Niente panico

È un consiglio alquanto scontato, lo sappiamo, ma il panico è davvero un acerrimo nemico degli esami, soprattutto per quello di guida. Ci sentiamo di consigliarvi di fare l’esame solo quando siete realmente pronti e almeno discretamente sicuri di voi. Nel momento in cui vi mettete al volante con accanto l’esaminatore, fate un bel respiro e rilassatevi per quanto è possibile. Tenete a mente che non passare l’esame non è di certo un dramma, può succedere. La cosa più importante è imparare dagli errori e mostrarsi almeno un briciolo sicuri di sé.

2. Non dimenticate le basi

Quando si dà l’esame, ci sono alcuni elementi basilari da rispettare per non compromettere il tutto. Per prima cosa, portate con voi tutti i documenti necessari come carta d’identità e foglio rosa. Dopo di ciò, appena seduti in auto, ricordate tutte le cose da fare prima di partire: allaccio della cintura, aggiustamento del sedile e degli specchietti, via il freno a mano, accensione delle luci e così via. Così facendo riuscirete a partire col piede giusto e al contempo a tranquillizzarvi un po’ di più.

3. Attenzione agli errori gravi

Ci sono alcuni errori molto gravi che si commettono quando si dà l’esame pratico per la patente, spesso compiuti per ansia e tensione più che per mancanza di conoscenza. Eccone alcuni:

  • Si usa il cellulare mentre guidate. È un errore imperdonabile;
  • Non si mette la freccia giusta quando si svolta, o si sorpassa;
  • Non ci si ferma allo stop: è necessario fermarsi ad ogni stop presente, anche a quelli dove la maggior parte degli automobilisti si dimentica di farlo;
  • Si fa spegnere troppe volte il motore; in quel caso c’è un problema di accelleratore e frizione;
  • Non si mette il freno a mano quando ci si ferma: il freno a mano va messo sempre quando si parcheggia la macchina. Non dimenticatelo.